FOTOGRAFIA PER IL TERRITORIO

RACCONTARE IL TERRITORIO PER VALORIZZARE L'IMMAGINE TURISTICA IN PROVINCIA DI MACERATA E NELLA REGIONE MARCHE




L’IMPORTANZA DEL FOTOGRAFO LOCALE
Le bellezze di una regione infinita per definizione come le Marche, sono tanto varie quanto le meraviglie che custodisce, siano esse paesaggistiche, naturalistiche, architettoniche, artistiche o culturali. Ed è proprio questa diffusa e variegata bellezza, foriera spesso di forti emozioni, ad attrarre i viaggiatori a vivere di persona quanto di bello hanno potuto osservare o percepire attraverso uno o più singoli scatti. Se per gli abitanti del posto esiste una sorta di assuefazione connaturata all’essere umano tale da non accorgersi quasi più del bello che li circonda, per il fotografo locale il lavoro consiste proprio nell’avere l’occhio e la sensibilità necessaria per mostrare ai cittadini e ai turisti tutta la bellezza che esiste in una città o in una specifica destinazione, che lui conosce, ama, e sa come valorizzare.

PAROLA D’ORDINE: VALORIZZARE..
Il fotografo durante il suo lavoro può includere o escludere, allargare o restringere, cogliere il senso e catturare l’attimo, dando ad un luogo una precisa identità in continuità con la tradizione o, piuttosto, inventando nuovi tracciati da percorrere. Se da una parte è relativamente facile produrre foto di un certo impatto a Venezia o a Parigi, molto più difficile resta il lavoro di chi è chiamato a catturare l’anima dei luoghi di provincia dove spesso mancano elementi di richiamo facilmente riconoscibili dal grande pubblico, per quanto di sicuro interesse. Valorizzare il territorio significa quindi conferire attraverso il proprio lavoro fotografico un’impronta riconoscibile e precisa all’identità turistica da promuovere, così da aumentare la percezione del valore agli occhi dei viaggiatori.

..PER SCOPRIRE E RISCOPRIRE
Da sempre mi appassionano le trasmissioni incentrate sulla scoperta del mondo, trasmesse da canali tematici come History, Focus o Discovery Channel. A questo associo il mio totale apprezzamento per tutti quei fotografi che fanno della scoperta, spesso insolita, sempre creativa, il loro punto di forza come nel caso del celebre fotografo americano Steve McCurry. Nella mia fotografia, la tecnica lascia spesso spazio alla scoperta e alla creatività, perché la fotografia è un’arte dalle infinite prospettive e il nostro pianeta è un meraviglioso sogno da vivere ad occhi aperti che ogni giorno regala nuove emozioni che sta al fotografo cercare, cogliere e raccontare. Offro a chi ne fa richiesta un punto di vista unico e personale in grado di mostrare il meglio di un territorio, di un luogo, di una destinazione, che si tratti di singole fotografie, editoriali, reportage o campagne pubblicitarie.

CONTATTAMI SENZA IMPEGNO
Se hai bisogno di un preventivo o di ulteriori informazioni, riempi il modulo seguente. Ti risponderò il prima possibile. Grazie.

* Digita bene il tuo indirizzo email o non potrò ricontattarti.

Quadri fotografici delle Marche
Su richiesta eseguo riproduzioni di quadri fotografici del paesaggio del territorio marchigiano. Ideale per strutture di soggiorno, uffici pubblici o studi professionali. Consulta la pagina dedicata.

Files digitali o in stock
I files digitali delle mie fotografie già edite in formato .jpg ad alta, media e bassa risoluzione sono a disposizione di chi ne faccia richiesta, dietro l’acquisto di una regolare licenza di utilizzo.

Scrittura Creativa o Storytelling
Su richiesta posso affiancare alle fotografie un adeguato lavoro di storytelling, così che le parole vadano a completare la narrazione visuale coinvolgendo il potenziale cliente su più livelli.

Lavoro e consegna
In base al budget, alla distanza e ad altre variabili che valuteremo insieme, vengono concordati i giorni di shooting, gli ambienti da ritrarre e il numero totale di fotografie da produrre.

Le immagini prodotte, salvo accordi diversi, sono ottimizzate a bassa risoluzione per la visualizzazione su siti web e social network, e in alta risoluzione per essere utilizzate su materiale cartaceo promozionale e pubblicitario (depliant, brochure, poster). A lavoro concluso vengono di norma condivise su una cartella Google Drive con accesso riservato.

Raggio di azione
Sono di base a Macerata e disponibile agli spostamenti in tutta la regione Marche.

Condividi: