Monumento ai caduti di Macerata

foto del giorno

“Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità… lì è nata la nostra costituzione”.
(Piero Calamandrei)

La memoria rinforza le radici e conserva il ricordo delle conquiste ottenute, per questo il 25 aprile di ogni anno in tutta Italia si celebra l’anniversario di questa giornata di 71 anni fa, quando le forze della Resistenza italiana avviarono l’insurrezione generale che sfociò nella liberazione del nostro Paese dall’occupazione nazifascista. Tutte le vittime che oggi commemoriamo si sacrificarono per un sogno: consentire a noi di vivere in libertà, democrazia e pace.

In questa foto il magniloquente memoriale ai caduti realizzato tra il 1927 e il 1932 dal poliedrico architetto Cesare Bazzani. Esso si articola in un’ampia scalinata sulla quale si erge un’ara, da dove, sullo sfondo, è possibile ammirare un portico trabeato con statue eroiche. Uno dei monumenti simbolo di Macerata.

Firma-Gianluca-Storani-150px
 
 


Titolo: Monumento ai caduti
Data: 20 Aprile 2016
Luogo: Macerata
Album: Macerata di bellezza
Condiviso su: Facebook, Instagram, Flickr, Twitter, Google +

Gianluca Storani Photo Art

Monumento ai caduti di Macerata


Ti piace questa foto?
Su richiesta eseguo stampe ad alta qualità per trasformare ogni opera fotografica della mia collezione in un indimenticabile quadro d'autore, certificato e al miglior rapporto qualità-prezzo di sempre.
I colori delle Marche, sempre con te!
Scopri di più


ID: 2-4777


Commenti dai Social

Che meraviglia
Antonella B. (Via Facebook)

© 2015 - 2018 Gianluca Storani Photo Art - Storie, immagini, emozioni.
Puoi condividere l'opera fotografica (e letteraria) così com'è ma in nessun caso puoi modificarla senza il consenso dell'autore. Per utilizzarla a scopo commerciale o pubblicitario contattami senza impegno. Per maggiori informazioni leggi copyright e condizioni di utilizzo.


Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.