Fotografo, autore e promotore delle Marche

I colori di Castelluccio - Gianluca Storani Photo Art

Da sempre la promozione del territorio è uno dei principali motori dell’economia turistica. Nel XVII secolo artisti come Goethe iniziarono a scrivere, durante i loro Gran Tour, i resoconti, poetici e suggestivi, dei loro viaggi in Italia che ancora oggi aiutano ad aumentare il fascino della nostra penisola. Poeti, scrittori e artisti di ogni epoca hanno decantato nel tempo le meraviglie d’Italia e delle mie amate Marche, luogo nativo dove vivo e opero. Oggi, con l’avvento della globalizzazione e del turismo di massa, è diventato estremamente facile raggiungere qualsiasi luogo del mondo, difficile invece è convincere il viaggiatore a scegliere un determinato soggiorno, tra migliaia di possibili destinazioni.

L’Italia possiede un patrimonio storico-artistico e naturalistico-paesaggistico unico al mondo e le Marche non sono da meno, ma questo vero e proprio “gregge” nazionale non viene quasi mai “estratto” nel migliore dei modi e spesso non basta sfruttare le bellezze che abbiamo ereditato dal passato per attrarre i turisti, ci vuole una strategia finalizzata a valorizzarlo in tutte le sue forme. Un buon punto di partenza è quello di mostrare il meglio di un territorio attraverso un’opera fotografica mirata a non lasciare ulteriori dubbi ai potenziali viaggiatori, spingendoli a partire.

Quando si fotografa un paesaggio di pregio – che sia un borgo, una città, un parco o un lago – bisogna far percepire al potenziale turista il valore dell’investimento di un viaggio in quei luoghi creando in lui un forte desiderio al fine di differenziarsi dal resto della moltitudine di altre proposte. L’obiettivo è trasferire emozioni, far percepire l’unicità e la bellezza di un territorio, accompagnando il visitatore a desiderare di vivere il suo soggiorno immerso in quei fantastici paesaggi, anche attraverso un percorso narrativo (storytelling) ad hoc.

CONCLUDENDO

Se hai bisogno di rilanciare, rafforzare o semplicemente promuovere l’immagine di un territorio o di un luogo che sorge nel territorio marchigiano, parliamone senza impegno. Qui sotto trovi il tasto col quale potrai contattare il mio indirizzo di posta elettronica, per rivolgermi domande, richieste o richiedere maggiori informazioni. Ti risponderò il prima possibile. Grazie.

Per domande, richieste o maggiori informazioni contattami senza impegno.

Servizio indicato per enti pubblici o privati, associazioni, attività ricettive, riviste o agenzie di viaggi, ma non solo.
Ad esempio se…

● Sei il responsabile per il settore turistico di una pubblica amministrazione o di un ente privato marchigiano e hai bisogno di fotografie originali e suggestive, da utilizzare sia per la promozione cartacea che per i canali web ufficiali.

● Sei il responsabile di un’attività ricettiva o di un’agenzia di viaggi e vorresti promuovere un territorio o una location nelle Marche tramite pubblicazioni cartacee quali libri, brochure, calendari ecc, che possano invogliare i turisti a trascorrere la loro vacanza da quelle parti.

● Sei il titolare o l’addetto all’immagine di un’azienda agricola, di una fattoria o di una cantina vitivinicola e quel che cerchi è un fotografo che possa valorizzare il tuo luogo di produzione nel contesto paesaggistico tutto marchigiano nel quale sorge..

Se non sei citato tra gli esempi ma pensi che questo servizio possa comunque fare per te, contattami senza impegno.

Per domande, richieste o maggiori informazioni contattami senza impegno.
Seguimi

Gianluca Storani

Fotografo e autore di Macerata specializzato nella paesaggistica e nella promozione del territorio della regione Marche.
Seguimi