quotePer sopravvivere bisogna raccontare storie.
(Umberto Eco)
 

cantastorie

Che cos’è lo Storytelling

Lo storytelling è l’arte di raccontare una storia con tale maestria da riuscire a suscitare nell’ascoltatore emozioni e sentimenti capaci di rimanere per lungo tempo impressi nella memoria.

Da sempre l’uomo racconta storie a sè stesso e ai suoi simili, durante i secoli i cantastorie hanno svolto delle funzioni sociali importanti, di aggregazione e intrattenimento ma anche ben più serie come il tramandare conoscenze, segreti o racconti di vita che in molti casi sono poi diventate leggende che ancora oggi hanno il potere di affascinare.. noi nelle Marche delle Sibille ne sapppiamo qualcosa.

Raccontare e coinvolgere

Fondamentale è quindi l’approccio che si ha nel raccontare una storia, che deve presentare tutte le caratteristiche necessarie affinché l’ascoltatore possa sentirsi emotivamente coinvolto dal racconto.

Che si tratti di un prodotto piuttosto che di una fotografia, sin da subito le parole devono interessare e porre l’ascoltatore nella condizione di continuare ad ascoltare o a leggere, per saperne di più. L’obiettivo è quello di suscitare, attraverso il sapiente uso delle parole, emozioni tali da creare un ricordo che lo ancori indissolubilmente a tale storia e quindi al prodotto o al brand.

Per maggiori informazioni contattami senza impegno all’indirizzo info@giast.com.