Se stai leggendo queste parole probabilmente apprezzi il mio modo di fare fotografia e vorresti sapere con quale macchina fotografica produco i miei scatti, qual’è la mia attrezzatura fotografica, con quali software professionali elaboro i lavori che condivido e così via. Sei nel posto giusto. Non solo ho deciso di rendere pubblica la mia attrezzatura ma potrai anche acquistarla con un click.
FOTOGRAFA COME ME, SENZA SPENDERE UNA FORTUNA
La fotografia professionale è molto dispendiosa e non tutti possono permettersela. Se come me non hai a disposizione una fortuna da investire, in questa pagina troverai tanti prodotti accessibili, che ho acquistato e testato personalmente nel corso degli ultimi anni. Sono prodotti che vanno bene sia per chi è alle prime armi, sia per chi ha già iniziato ma vuole fare un passo in avanti.
Buono shopping! ..e fammi sapere se ti sono stato di aiuto.
SCEGLI COSA ACQUISTARE
Fotocamera Mirrorless Nikon Z5
La mia prima Mirrorless Full Frame. Si tratta di un vero e proprio gioiellino tecnologico della Nikon Corporation con funzioni avanzate davvero, ma davvero, interessanti. La considero adatta sia per chi è alle prime armi e desidera una macchina completa ma non per questo complessa, sia per chi vuole avanzare di uno step il proprio livello.
Leggi la recensione sul blog
Fotocamera Reflex Nikon D3200
La prima reflex non si scorda mai. Anche se non è più in produzione la consiglio a chiunque sia alle prima armi e vuole spendere poco, giusto per iniziare a fare qualche esperienza pratica di fotografia professionale. I miei primi anni di fotografia l’ho passati tutti in sua compagnia e ancora oggi non riesco a farne a meno e la porta spesso con me.
Obiettivo Nikkor 55-300
Il mio primo teleobiettivo. Qualche anno fa ci pensai molto primo di acquistarlo, ma oggi posso dire di aver fatto forse il mio miglior investimento. Grazie a questo teleobiettivo ho scoperto un certo talento nell’avvicinare un soggetto soprattuto nei paesaggi ampi, ritagliando solo ciò che ritengo interessante. Molte delle mie foto le ho scattate con questo obiettivo, abbinato alla reflex D3200.
Adattatore – Baionetta Nikon Z-Mount
Questa baionetta è utilissima per montare sulla nostra Nikon Z5 i vecchi obiettivi reflex come appunto il Nikkor 55-300. Non essendo quest’ultimo un obiettivo per macchine full frame, avremo un crop sulle immagini scattate. Se l’obiettivo che intendiamo montare tramite Z-mount è invece full frame, le immagini ovviamente non presenteranno crop.
Batteria Nikon EN-EL15c
Batteria originale della Nikon Corporation adatta per i modelli Z5, Z6, Z7, D850 e D780, ricaricabile e agli ioni di litio. Utilissima come batteria di supporto o come sostituta a quella in dotazione al momento dell’acquisto del corpo macchina.
Caricabatterie per Nikon EN-EL15c
Caricabatterie originale della Nikon Corporation adatta per le batterie EN-EL15c utilizzate nelle fotocamere Z5, Z6, Z7, D850 e D780. Utilissimo come caricabatteria di supporto o come sostituto a quello in dotazione al momento dell’acquisto del corpo macchina.
Batteria Nikon EN-EL14
Batteria non originale in quanto ormai fuori produzione, adatta per diversii modelli tra cui la D3200, ricaricabile e agli ioni di litio. Utilissima come batteria di supporto o come sostituta a quella in dotazione al momento dell’acquisto del corpo macchina.
Caricabatterie per Nikon EN-EL14
Caricabatterie originale della Nikon Corporation adatta per le batterie EN-EL14 utilizzate nelle fotocamere D3100, D3200, D5100, P7000, P7100 e P7700. Utilissimo come caricabatteria di supporto o come sostituto a quello in dotazione al momento dell’acquisto del corpo macchina.
Treppiede Manfrotto Compact
Questo treppiede è stata una piacevole scoperta che da qualche anno utilizzo con piacere. Come forse hai capito a me piace moltissimo fotografare a mano libera, cogliere l’attimo, avere gli occhi e gli obiettivi sempre puntati verso l’orizzonte. Ma in diverse occasioni questo treppiede mi è stao davvero utile e ne consiglio l’utilizzo.
Borsa e zaino Manfrotto Advanced Fast
Una borsa completa adatta a chi cammina molto, decisamente comoda e piena di tasche e cerniere utili per poter inserire praticamente qualunque cosa, dagli obiettivi al tablet. Personalmente la utilizzo quando sono fuori a fare trekking, sui sentieri di montagna o per le strade di campagna. Comodissima la possibilità di farla scorrere da dietro a davanti per raggiungere le fotocamere. Solo per questo vale l’acquisto.
Borsa da passeggio Benro Smart
Borsa da passeggio, elegante, pratica, spaziosa e comoda. Pur concedento molto all’estetica questa borsa resta decisamente utile quando si è fuori non per fotografare ma vogliamo lo stesso scattare fotografie. Per questo la chiamo “da passeggio” e la considero un compromesso davvero interessante.
Leggi la recensione sul blog
Borsa a tracolla Lowepro Passport Sling
Una borsa operativa, non troppo impegnativa, ma comoda e spaziosa. Possiamo definirla una vita di mezzo tra le due precedenti borse, in quanto mixa una buona estetica ad una buona praticità tecnica. Ho iniziato a fotografare con questa borsa che mi ha accompagnato pressoché ovunque. Molto resistente e decisamente ben fatta e pensata.
Kit di illuminazione Neewer
Si tratta di un telo di volore verde da utilizzare per isolare oggetti e soggetti di ogni tipo, attraverso la tecnica conosciuta col nome “chroma key”. Utilissimo per cambiare gli sfondi ad una fotografia o ad un video e utilizzato, come anche nel mio caso, principalmente per campagne di marketing e pubblicità.
Smartphone Samsung a73
Si tratta di un medio gamma davvero sorprendente con funzionalità da top di gamma ed una fantastica fotocamera da 64 Megapixel. Il tutto garantito dalla perfezione tecnica che da sempre contraddistingue il mondo Samsung, che aggiorna il software sistematicamente aggiungendo funzioni e migliorando sempre più le prestazioni. Con questo smartphone anche io ho iniziato a fotografare col telefono.
Bastone per Smartphone Samsung
Accessorio molto ben fatto e pensato per agevolare chi desidera effettuare selfie o riprese in mobilità, attraverso l’utilizzo di un piccolo treppiede e di un comodissimo telecomando wireless. Moltissime stories o reels che ho pubblicato nel tempo sui miei canali social sono state create anche grazie a questo accessorio.
Hard Disk portatile WD Elements 2TB
Il supporto ideale per archiviare tutte le foto scattate nel corso del tempo. Questo hard disk ha una capienza di 2 TB e ti sarà utile se hai deciso di tenere le tue foto sul tuo hard disk. Se come me ne prenderai due, potrai iniziare a sincronizzare i contenuti dei due hard disk per avere così una copia speculare delle tue fotografie sempre a disposizione.
Hard Disk portatile Toshiba 1TB
Il supporto ideale per archiviare tutte le foto scattate nel corso del tempo. Questo hard disk rispetto al precedente ha una capienza minore. Devi valutare quale dei due hard disk scegliere sulla base di quanto spazio stanno attualmente occupano le tue foto, e prevedere quanto ne potrebbero occupare in futuro. Sia WD che Toshiba sono marchi affidabili, che mi sento di consigliare.
Scheda di memoria Kingston 128GB
Tutte le mie fotocamere sono dotate di capienti schede di memoria come queste da 128 GB della Kingston. Potresti dover scattare per un evento, magari anche a raffica come nel caso delle fotografie sportive, o per tutta la giornata come nel caso di un matrimonio o di una manifestazione o ancora di un’uscita in montagna.
Scheda di memoria SanDisk 64GB
Tutte le mie fotocamere sono dotate di capienti schede di memoria come queste da 64 GB della Kingston. Valuta quale delle due schede SD acquistare sulla base dello spazio che ogni singola foto o di un singolo video occupa nella memoria. Se non sai quale scegliere acquistane un paio di questo modello e fai esperienza, aggiusterai il tiro col tempo. Entrambi i marchi sono ottimi.
Adobe Creative Cloud – Photography Plan
Tutti i migliori strumenti di elaborazione fotografica professionale del mondo Adobe diventati ormai indispensabili come Photoshop e Lightroom, e molto, molto altro ancora. Con questo abbonamento annuale, rinnovabile, hai 20 GB di spazio in cloud sufficienti per iniziare a lavorare con la fotografia. Questo è esattamente il piano col quale ho iniziato svariati anni fa.
Adobe Creative Cloud – Tutte le app
Tutti gli strumenti creativi e non solo del mondo Adobe in un’unica soluzione, ideale per chi oltre ai software disponibili nel piano per la fotografia ha bisogno di tutte le altre app quali Premier, Acrobat, Illustrator e molte altre ancora, sia desktop che mobile. Con questo abbonamento annuale, rinnovabile, hai 100 GB di spazio in cloud sufficienti per iniziare a creare in libertà.
Adobe Photoshop e Premiere Elements
Si tratta di un pacchetto software di fotoritocco e montaggio video utilizzato da coloro che vogliono elaborare in modo creativo le proprie foto e i propri video. Offre modifiche estrememente facili con opzioni automatiche, integrate con la potenza dell’intelligenza artificiale.
contattami
Se hai bisogno di un aiuto o di un consiglio, clicca sul bottone qui sotto.
Informazioni
Tutti i prodotti sono collegati alla rispettiva pagina Amazon così da permettere lo stesso acquisto che ho fatto io, a chiunque ne fosse interessato. Se non vedi comparire il prodotto da acquistare potresti dover disabilitare dal browser il tuo ad-block o blocco di annunci pubblicitari.