Gianluca Storani

Artista-fotografo di paesaggi | Visual Storyteller
Tecnico Grafica Pubblicitaria | Web designer

In 'missione' fotografica a Castelluccio. Foto: Luca Natali

Chi sono, in breve

Nato a Macerata nel giugno del 1974, mi diplomo come Maestro d’arte nel 1996, due anni dopo conseguo l’attestato di qualifica professionale di Tecnico Grafica Pubblicitaria ed entro nel mondo della comunicazione grafica e visiva, sviluppando negli anni importanti esperienze e collaborazioni. Appassionato di fotografia sin dagli anni ‘80, mantengo viva nei decenni seguenti l’interesse fino all’acquisto di una reflex con la quale approfondisco le mie capacità espressive e competenze tecniche. Sul finire del 2015 decido di pubblicare i miei lavori online ed inauguro un’esposizione fotografica personale a Macerata. Nel Giugno del 2016 vinco l’attestato “Riconoscimento della giuria” al concorso fotografico “San Ginesio in posa”, in autunno dello stesso anno pubblico il libro “Macerata e i paesaggi delle Marche“.

La passione per la fotografia

Considero la fotografia un’arte straordinaria perché permette in un singolo scatto innumerevoli interpretazioni che si concretizzano impostando sin nei minimi dettagli tutti quegli aspetti che possono portare a migliorare l’immagine rendendola più affine alle sue evidenti o latenti peculiarità. Nello specifico, la fotografia di paesaggio è la tipologia di fotografia che apprezzo di più perché grazie all’infinita bellezza del creato, che spesso regala scenari unici e irripetibili, è possibile, attraverso la propria personale sensibilità artistica, trasformare un’effimera singolarità in una meraviglia senza tempo.

L’amore per le Marche

Per questo sono grato di poter chiamare “casa” la mia regione, Le Marche, e la mia città, Macerata. In questi territori di infinita bellezza, divinamente narrati dal Leopardi, è un piacere ‘naufragar’ in cerca di scenari da ricordare. La varietà e l’armonia di una terra così vasta ed incantevole ha senza alcun dubbio aiutato la mia creatività a crescere attraverso l’arte fotografica e ad esprimersi poeticamente attraverso i miei testi che sempre l’accompagna.

Firma-Gianluca-Storani-150px

 
 
 

Condividi sui social

Commenti

2 Comments Add Yours

  1. Luca Natali

    Gianluca, un fine poeta e un eccelso fotografo!

    Reply
  2. Marta

    Grande Gianluca le tue foto sono opere d’arte!

    Reply

Leave a comment