fbpx

Chi sono e cosa faccio

Studi, formazione e passioni

Ciao, mi chiamo Gianluca Storani e sono nato a Macerata nel giugno del 1974. Mi diplomo come Maestro d’arte nel 1996 e due anni più tardi conseguo l’attestato di qualifica professionale di Tecnico Grafica Pubblicitaria. Entro così nel mondo della comunicazione grafica e visiva, e accumulo nel tempo preziose esperienze professionali in importanti e storiche tipografie e industrie grafiche del mio territorio. Durante questo periodo acquisisco competenze specifiche nell’uso dei software professionali di computer grafica come Quark XPress, Adobe InDesign, Adobe Illustrator e Adobe Photoshop. Creo o curo graficamente campagne pubblicitarie, libri e cataloghi per le aziende e apprendo l’arte del fotoritocco grafico ad uso commerciale.

Con l’era di internet, mi formo come web master e web designer e in breve divento un esperto del celebre cms (content management system) WordPress col quale creo negli anni innumerevoli siti web. Quando entrano in scena i social media mi specializzo, tra i primi, nella gestione di questi nuovi e rivoluzionari strumenti di comunicazione. Appassionato di fotografia sin da ragazzino, mantengo vivo l’interesse fino all’acquisto di una reflex professionale, con la quale approfondisco le mie competenze tecniche e miglioro le mie capacità creative. Il resto si trova nelle pagine di questo sito.

Lavori, collaborazioni e riconoscimenti

Nell’estate del 2015 decido di pubblicare per la prima volta i miei lavori online e, a fine anno, grazie al mio amico e collaboratore Roberto Iommi, ho il piacere e l’onore di inaugurare a Collevario (quartiere di Macerata) una piccola ma significativa esposizione fotografica permanente dei miei scatti.

Nel Giugno del 2016 vinco, con uno scatto di “pura magia“, il premio “Riconoscimento della giuria” al 1° concorso fotografico “San Ginesio in posa”. Nell’autunno dello stesso anno do alle stampe il mio primo libro “Macerata e i paesaggi delle Marche“, un lavoro che riassume l’appassionata ricerca fotografica fin lì svolta.

Nel marzo del 2017 presento il libro negli storici luoghi della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti di Macerata, alla presenza del sindaco della città Romano Carancini e del canale televisivo ETv Marche. Poche settimane più tardi sono invitato a ripetere la presentazione anche nel suggestivo contesto del Polo Museale Buonafede di Monte San Giusto. Nello stesso periodo viene selezionata da PagineSì la foto “Le Marche incantate” come copertina dell’elenco telefonico annuale per Macerata e provincia. Il 27 e il 28 maggio 2017, in occasione del 25° anniversario di Cantine Aperte, ricevo un invito per allestire una speciale esposizione fotografica presso la storica e prestigiosa Fattoria Forano di Appignano, mentre l’8 e il 9 Settembre la mostra si sposta sotto il meraviglioso loggiato dell’Arena Sferisterio della mia amata Macerata, nell’ambito della II edizione di Mura in festa. Ad Ottobre la foto “I Colori di Castelluccio” viene scelta come copertina per il “Calendario 2018 dei Monti Sibillini“, pubblicato dagli amici di SibilliniWeb. A Novembre do alle stampe il mio secondo libro Le Marche nel cuore, la cui uscita è prevista per il successivo mese di dicembre, quando vengo intervistato dall’emittente televisiva EmmeTV di Macerata.

A Gennaio del 2018 appare un articolo sul quotidiano Il resto del carlino nel quale si parla di me e del mio nuovo libro. A metà mese vengo invitato negli studi di due diverse emittenti televisive, ETv Marche, ad Ancona, e Canale 14, a Tolentino, per discutere della nuova pubblicazione e delle mie due grandi passioni per la fotografia e per le Marche. Tra la Primavera e l’estate collaboro con la direzione di una villa turistica di pregio sita nel territorio di Fano, per la realizzazione di scatti esclusivi in esterno ed interno nel contesto del rinnovamento dell’immagine della struttura. A settembre do alle stampe la prima edizione de Il calendario delle Marche, una pubblicazione finalizzata alla promozione del territorio della regione Marche, attraverso le 12 migliori foto del mio repertorio.

All’inizio del 2019 lavoro per la realizzazione della mia prima guida turistica interamente dedicata a Macerata, che stampo, pubblico e distribuisco nel successivo mese di Giugno. Si tratta della quarta pubblicazione auto-prodotta in quattro anni. Durante l’anno inizio a collaborare in qualità di fotografo ufficiale con l’Associazione Onlus Genitori e Figli per mano di Macerata e con la squadra di calcio locale della Urbis Salvia, al fine di testimoniare gli eventi e i momenti salienti delle varie attività ricreative e sportive. A ottobre partecipo con una foto di Tolentino al numero speciale della rivista Meridiani dedicato interamente alle Marche. A metà Dicembre vengo intervistato dalla redazione di Radio Roma Capitale nell’ambito della rubrica Live Social – Storie e interviste. Si tratta della prima intervista radiofonica in assoluto, e della prima fuori dalla regione Marche.

(Continua…)


Contattami

Per domande, richieste o maggiori informazioni contattami senza impegno.