Ciao, mi chiamo Gianluca Storani e in questa pagina ti racconto un po’ di me, delle mie esperienze e del perché oggi faccio quello che faccio.

Nato a Macerata nel giugno del 1974, mi diplomo come Maestro d’arte nel 1996 e due anni più tardi conseguo l’attestato di qualifica professionale di Tecnico Grafica Pubblicitaria.

All’inizio del nuovo millennio entro nel mondo della comunicazione grafica e visiva, e accumulo nel tempo preziose esperienze professionali in importanti e storiche tipografie e industrie grafiche della mia zona. Durante questo periodo acquisisco competenze specifiche nell’uso dei software professionali di computer grafica (come Quark XPress, Adobe InDesign, Adobe Illustrator e Adobe Photoshop) coi quali creo e curo campagne pubblicitarie, libri e cataloghi per diverse aziende regionali e nazionali.

Nei primi anni ’10, con l’avvento dell’era di internet, mi formo come web master e web designer e divento un esperto di WordPress (software web per creare e gestire siti internet come questo) col quale progetto negli anni innumerevoli siti web per conto terzi, interessandomi anche al SEO (posizionamento sui motori di ricerca). Quando poi entrano in scena i social media (come Facebook o Twitter) mi specializzo subito nella gestione di questi nuovi e rivoluzionari strumenti di comunicazione online, e seguo la fortissima evoluzione tecnologica che in breve tempo trasporta il mondo di internet dai click sui personal computer al touch sugli schermi dei primi smartphone.

Lavorando da tempo come libero professionista decido quindi di mettermi in proprio e di aprire la mia prima partita iva specializzata nella grafica e nei servizi per il web. In questo frangente, grazie ad alcune collaborazioni professionali, riscopro la passione mai sopita per la fotografia: con una fotocamera semi professionale della Fuji (una eclettica e prestante bridge) sono chiamato a scattare fotografie al contesto urbano per un comitato politico locale o alle modelle di uno stilista maceratese.

Grazie a queste importanti esperienze mi accorgo che la fotografia è la mia vera passione, è quel tipo di espressione artistica che sin dal liceo artistico ho sempre cercato e mai veramente trovato. Così in breve acquisto la mia prima reflex professionale della Nikon Corporation con la quale approfondisco le mie competenze tecniche e miglioro le mie capacità creative e apro una nuova partita iva, stavolta totalmente focalizzata sulla fotografia.

Sin dai miei primi scatti ho sempre creduto nel valore immenso della bellezza del territorio, maceratese e marchigiano, nel quale sono nato e che ho l’onore di chiamare casa. Prima ancora che un’attività commerciale la mia è una missione che trova nella valorizzazione di questo territorio la sua ragione d’essere.


Per saperne di più
Mission e filosofia
Cronistoria fotografica
Partecipazioni sui media

Condividi: