I colori del mondo, nelle Marche

foto del giorno

quoteL’Italia, con i suoi paesaggi, è un distillato del mondo; le Marche, dell’Italia.
(Guido Piovene)

 

Ieri, girando per le contrade maceratesi, ho incontrato casualmente, come spesso mi capita, un abitante del posto intento a passeggiare lungo una strada sbrecciata di campagna. Dopo qualche scambio di battute, avevo già compreso che era felice non solo di vedermi fotografare i paesaggi circostanti ma si capiva quanto si sentiva fiero della sua terra e degli scenari meravigliosi che si possono ammirare ogni giorno da casa sua.

Sono rimasto piacevolmente colpito da questa piccola ma significativa parentesi e per tutto il resto del giorno non ho fatto altro che ripensare a quanto quell’uomo mi aveva detto. Dopo tutto il disastro e le sofferenze che ha provocato, penso che il terremoto in fondo ci ha insegnato qualcosa. Ad avere, per esempio, una maggiore consapevolezza di quanta bellezza abbiamo attorno a noi. Da quando giro le Marche affermo sempre, mio malgrado, che “non ci rendiamo conto” dei tesori che rendono la nostra regione una delle più belle d’Italia.

Forse questa “botta”, che così profondamente ci ha scossi e devastati tanto fuori quanto dentro, in realtà è stata sì una botta, ma di vita. Superata l’emergenza, straziante e insopportabile, scopriremo che paradossalmente ci ha persino uniti, ci ha resi più forti, più sicuri delle nostre identità e dei nostri valori, e nondimeno più consapevoli e orgogliosi di quanto siamo belli noi e la nostra terra, cuore dell’Italia e distillato del mondo.

Con questa foto, torno a scrivere e a pubblicare i miei lavori, perché anch’io sono fiero e orgoglioso di questa nostra meravigliosa regione, dei suoi tesori, della sua terra e dei suoi laboriosi e concreti abitanti, che anche questa volta dimostreranno al mondo come ci si rialza da una catastrofe, con dignità, coraggio e lungimiranza.

Firma-Gianluca-Storani-150px
 
 


I colori del mondo, nelle Marche

Data: 8 Maggio 2016
Luogo: Macerata

I colori del mondo (ID: 3-6604)

[maggiori_informazioni]

[social]

[galleria_post_lmnc]

[promo_ipdm_post2]

[newsletter]

[servizi]

Condividi:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *