Buon Natale 2016 dal Santuario di Loreto

foto del giorno

quote “Notte di Stelle, notte d’Amore – nasce Cristo Signore.”
(Frate Indovino)

 
 
Qualche giorno fa mentre mi trovavo a Loreto riflettevo sul perché il Signore abbia deciso di nascere proprio in inverno. Domanda curiosa. Tutto sommato poteva scegliere una stagione dell’anno molto più calda e confortevole per venire al mondo, chessò in primavera o in estate. Eppure scelse proprio l’inizio dell’inverno, la stagione più fredda e rigida. E sicuramente ci dev’esser stato un motivo più che valido per decidere di voler iniziare la sua vita terrena in una mangiatoia “al freddo e al gelo”. Sono convinto che la vita moderna, frenetica, frettolosa e grossolana ci abbia sempre di più allontanato dal vero senso dell’avvento, dal suo significato più profondo, dal messaggio che per secoli ha portato con sé e che i nostri avi vivevano nella sua pienezza.

Qualche anno fa è bastata una nevicata fuori dal normale, per bloccarci tutti nelle nostre case e per fermare forzatamente ogni nostra moderna attività. In quel frangente dove le macchine non camminavano più e la coltre bianca aveva insonorizzato e interrotto praticamente tutte le vie di comunicazione, abbiamo (ri)scoperto il vero significato dell’inverno, una stagione nella quale la vita rallenta fino quasi a fermarsi. Perché in fondo la vita ci insegna che c’è un tempo per fare, un tempo per riposare e infine un tempo per ripartire, l’inverno è proprio quel lasso di tempo nel quale la vita riposa, si ferma, e dove tutto sembra morire. Ed è proprio in questa stagione che il Signore ha deciso di farsi bambino per ricordarci che ciò che muore, nasce; ciò che rallenta, prepara; ciò che ancora non è, lo sarà presto. Il Natale dunque è vita, è luce, è speranza, è amore, è il futuro che germoglia in un dolce bambino che grida il suo primo vagito al mondo, circondato dall’affetto e dal calore della sua famiglia riunita in un tenero abbraccio.

Un messaggio che fa bene al cuore di noi marchigiani chiamati a rinascere proprio nell’inverno più duro della nostra storia.

Buon Natale 2016 a tutti voi.

Firma-Gianluca-Storani-150px
 
 


Buon Natale 2016

Data: 21 Dicembre 2016
Luogo: Santuario di Loreto

Natale 2016 a Loreto (ID: 3-2392)

© 2015 - 2018 Gianluca Storani Photo Art - Storie, immagini, emozioni.
Puoi condividere l'opera fotografica così com'è ma in nessun caso puoi sovrascrivere, tagliare o modificare senza il consenso dell'autore. Per utilizzarla a scopo commerciale o pubblicitario contattami senza impegno. Per maggiori informazioni leggi copyright e condizioni di utilizzo.

[galleria_post_lmnc]

Scopri il mio libro Macerata e i paesaggi delle Marche
Un viaggio affascinante nelle meraviglie delle Marche.

 

 

Commenta