Buon Natale 2016 dal Santuario di Loreto

foto del giorno

quote “Notte di Stelle, notte d’Amore – nasce Cristo Signore.”
(Frate Indovino)

 
 
Qualche giorno fa mentre mi trovavo a Loreto riflettevo sul perché il Signore abbia deciso di nascere proprio in inverno. Domanda curiosa. Tutto sommato poteva scegliere una stagione dell’anno molto più calda e confortevole per venire al mondo, chessò in primavera o in estate. Eppure scelse proprio l’inizio dell’inverno, la stagione più fredda e rigida. E sicuramente ci dev’esser stato un motivo più che valido per decidere di voler iniziare la sua vita terrena in una mangiatoia “al freddo e al gelo”. Sono convinto che la vita moderna, frenetica, frettolosa e grossolana ci abbia sempre di più allontanato dal vero senso dell’avvento, dal suo significato più profondo, dal messaggio che per secoli ha portato con sé e che i nostri avi vivevano nella sua pienezza. Qualche anno fa è bastata una nevicata fuori dal normale, per bloccarci tutti nelle nostre case e per fermare forzatamente ogni nostra moderna attività. In quel frangente dove le macchine non camminavano più e la coltre bianca aveva insonorizzato e interrotto praticamente tutte le vie di comunicazione, abbiamo (ri)scoperto il vero significato dell’inverno, una stagione nella quale la vita rallenta fino quasi a fermarsi. Perché in fondo la vita ci insegna che c’è un tempo per fare, un tempo per riposare e infine un tempo per ripartire, l’inverno è proprio quel lasso di tempo nel quale la vita riposa, si ferma, e dove tutto sembra morire. Ed è proprio in questa stagione che il Signore ha deciso di farsi bambino per ricordarci che ciò che muore, nasce; ciò che rallenta, prepara; ciò che ancora non è, lo sarà presto. Il Natale dunque è vita, è luce, è speranza, è amore, è il futuro che germoglia in un dolce bambino che grida il suo primo vagito al mondo, circondato dall’affetto e dal calore della sua famiglia riunita in un tenero abbraccio.

Un messaggio che fa bene al cuore di noi marchigiani chiamati a rinascere proprio nell’inverno più duro della nostra storia.

Buon Natale 2016 a tutti voi.

Firma-Gianluca-Storani-150px
 
 


Natale a Loreto

Data: 21 Dicembre 2016
Luogo: Santuario di Loreto

Gianluca Storani Photo Art (ID:  3-2392)

Natale 2016 a Loreto

Altre foto dall’album Le Marche nel cuore


Ti piace questa foto?
Su richiesta si eseguono stampe ad alta qualità per trasformare ogni opera fotografica della mia collezione in un indimenticabile quadro d'autore.
I colori delle Marche, sempre con te!
Scopri di più


© 2015 - 2017 Gianluca Storani Photo Art - Tutti i diritti riservati.
È vietato l'uso o la modifica dell'opera fotografica e letteraria senza il consenso dell'autore.


Commenti

Leave a comment