Lo Sferisterio tricolore, simbolo di forza e unione
Questo racconto fa parte di una raccolta più ampia, in fase di creazione, che testimonia il periodo dell’emergenza Covid vissuto dal sottoscritto e dalla comunità maceratese. Torna a trovarmi o seguimi sul FotoBlog, sulla Newsletter o sui social per conoscere le novità a riguardo.
Andrà tutto bene. Questo è il messaggio che da qualche giorno ha invaso l’Italia. Un messaggio di speranza che ci unisce tutti, da nord a sud, in un’unica grande comunità, in un unico grande abbraccio che simbolicamente ci diamo nella speranza di superare questa pandemia.
Chiusi nelle nostre case e con un modulo da riempire per giustificare alle autorità le nostre uscite, gli unici luoghi per socializzare sono rimasti i balconi dove le persone da qualche giorno si ritrovano per cantare sulle note dell’inno di Mameli o di altre melodie della tradizione canora italiana.
Intanto le notizie che giungono dal “fronte” sono sempre più inquietanti e sembrano lontanissimi i tempi di un miglioramento. A tutto questo si uniscono anche gli altri Stati europei che piano piano stanno cominciando anche loro ad adottare l’approccio italiano.
La nostra regione, quarta in ordine di contagiati, sta cercando di riorganizzare il proprio sistema sanitario per affrontare al meglio l’emergenza e per aumentare i posti letto di terapia intensiva, in una incredibile lotta contro il tempo, che speriamo tutti possa essere vinta.
La Provincia di Macerata ad oggi sembra relativamente toccata dall’emergenza ma i casi sono in aumento così come i decessi, e il timore serpeggia tra la gente, smarrita e sprovvista anche delle mascherine, da settimane ormai introvabili.
Il 13 Marzo 2020 il Sindaco di Macerata ha voluto di nuovo illuminare lo Sferisterio coi colori della Repubblica Italiana, stavolta in maniera simbolica nella speranza che andrà tutto bene. Un gesto dedicato anche agli operatori della sanità, ai quali siamo tutti riconoscenti.
N.b. La foto è stata scattata qualche mese prima, il 4 Novembre 2019.
Dettagli tecnici
La mia attrezzatura fotografica (e informatica) a prezzi bassi.
Ho provato per te fotocamere, obiettivi, borse, hard disk, software e tutto ciò che mi ha permesso di migliorare la mia fotografia.
Un bel quadro comincia dalla foto.
Decora gli ambienti di casa con lo splendore delle Marche e sorprendi i tuoi amici. Lo sconto sul tuo primo acquisto ti sta aspettando.