quoteL’aria profumava di resina, di buono, di legna, l’erba era tenera sotto i piedi …e poi ad un tratto era buio… e le fiamme a poco a poco sparivano e i fuochi ad uno ad uno si spegnevano.
D. Carmignani

 

Nel giorno di martedì grasso, nella tradizione popolare, esisteva un’usanza molto diffusa nelle campagne, che avveniva all’imbrunire e durava fino al calar della notte, che consisteva nel bruciare la legna, formata da rami o arbusti, per fare il falò di Carnevale.

Non era un divertimento ma piuttosto un rito propiziatorio, molto partecipato e sentito, per l’annata che doveva venire, per la natura che stava per rinascere e per la primavera che era dietro l’angolo.

Durante questo rito i campi ad uno ad uno si accendevano come tante luci che si rincorrevano l’una con l’altra in un susseguirsi che rischiarava l’imminente notte.

Firma-Gianluca-Storani-150px
 
 


Falò di Carnevale

Data: Febbraio 2016
Luogo: Campagna marchigiana
Falò di Carnevale - Gianluca Storani Photo Art (ID: 4-4483)

[box style="rounded" border="full"]
© 2015 - 2018 Gianluca Storani Photo Art - Storie, immagini, emozioni.
Puoi condividere l'opera fotografica (e letteraria) così com'è ma in nessun caso puoi modificarla senza il consenso dell'autore. Per utilizzarla a scopo commerciale o pubblicitario contattami senza impegno. Per maggiori informazioni leggi copyright e condizioni di utilizzo.
[/box]

[google_plusone size="standard" annotation="bubble" language="Italian"] [twitter url="http://www.giast.com/photography/servizi/" source="gianlucastorani"] [fbshare style="button_count" showfaces="false" width="450" verb="like" font="arial"] [fblike style="button_count" showfaces="false" width="450" verb="like" font="arial"]

[box style="rounded" border="full"]

Richiedi una stampa di questa foto.

Lasciati emozionare dai colori delle Marche. Non perdere l'occasione di regalarti una riproduzione certificata di quest'opera fotografica. Riempi il seguente modulo per inviare la tua richiesta e ricevere ulteriori informazioni.

Esempio di quadro

Il servizio è attualmente disponibile a Macerata e provincia.

[/box]

[box style="rounded" border="full"]Scopri il mio libro Le Marche nel cuore
Fotoracconto della terra maceratese che resiste.

[/box]
[box style="rounded" border="full"]Scopri il mio libro Macerata e i paesaggi delle Marche
Un viaggio affascinante nelle meraviglie delle Marche.

[/box]