Il lumacone di Piazza Mazzini a Macerata

foto del giorno

“Ma perché proprio una lumaca? La simbologia di questo innocuo gasteropodo che silenziosamente frequenta il verde di campagne e prati è ricca di suggestioni. Allude alla calma, alla pazienza, alla prudenza, alla casa. Valori che proverbialmente caratterizzano la marchigianità e in particolare la maceratesità.” (G. Liuti)

Buongiorno e buona settimana dallo splendido salotto di Piazza Mazzini a Macerata, dove da qualche anno possiamo incontrare, ai piedi della “scalette” questo simpatico “lumacone”, realizzato dallo scultore maceratese Sandro Piermarini e donato alla comunità maceratese dalla ditta Macrosoft. Oggi sembra finalmente tornata la tipica estate mediterranea: un’occasione da non perdere per visitare il centro storico della città capoluogo situata nel cuore delle Marche.

In questa foto oltre alla statua in primo piano ho voluto inserire nella composizione anche la piazza che, con la sua bellezza, fa da contorno e sfondo allo stesso tempo. Complice una giornata molto terza, lo scatto è risultato limpido nei colori e definito in ogni suo dettaglio.
Firma-Gianluca-Storani-150px
 
 


Il lumacone di Piazza Mazzini

Data: 31 Luglio 2015
Luogo: Piazza Mazzini, Macerata

Gianluca Storani Photo Art

Il lumacone di Piazza Mazzini


© 2015 - 2018 Gianluca Storani Photo Art - Storie, immagini, emozioni.
Puoi condividere l'opera fotografica (e letteraria) così com'è ma in nessun caso puoi modificarla senza il consenso dell'autore. Per utilizzarla a scopo commerciale o pubblicitario contattami senza impegno. Per maggiori informazioni leggi copyright e condizioni di utilizzo.

Altre foto dall’album Macerata di bellezza


Ti piace questa foto?
Su richiesta eseguo stampe ad alta qualità per trasformare ogni opera fotografica della mia collezione in un indimenticabile quadro d'autore, certificato e al miglior rapporto qualità-prezzo di sempre.
I colori delle Marche, sempre con te!
Scopri di più


Seguimi

Gianluca Storani

Fotografo e autore di Macerata specializzato nella paesaggistica e nella promozione del territorio della regione Marche.
Seguimi

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.